Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (definito DDAI in italiano e ADHD in inglese) si manifesta principalmente attraverso due gruppi di sintomi:
Questi sintomi possono essere presenti sia nei bambini che negli adolescenti.
Dal punto di vista della disattenzione, spesso commettono errori di distrazione, non sembrano ascoltare quando gli si parla direttamente, sono disorganizzati o sbadati nello svolgimento delle attività, spesso non seguono le istruzioni o non portano a termine i compiti, perdono spesso gli oggetti necessari per i compiti e le attività e spesso sono facilmente distratti da stimoli esterni.
Per quanto riguarda l’impulsività e l’iperattività spesso si agitano sulla sedia, lasciano il proprio posto in situazioni in cui si dovrebbe rimanere seduti, sono poco capaci a giocare e svolgere attività ricreative tranquillamente, spesso rispondono di getto prima che la domanda sia stata completata, interrompono gli altri e hanno difficoltà nell’aspettare il proprio turno.
Il trattamento che propongo è un training cognitivo-comportamentale indirizzato verso tutte le aree che risultano essere compromesse e riguarda pertanto le varie dimensioni implicate nel disturbo (cognitiva, emotivo-affettiva, comportamentale, relazionale).
Inoltre può essere indicato predisporre un intervento che accolga la coppia genitoriale in modo da pianificare interventi comuni, favorire la costruzione di una comunicazione efficace e accrescere la capacità di negoziare in presenza di conflitti.