La genitorialità, intesa come la capacità di espletare il ruolo del genitore, è il processo di promozione e sostegno dello sviluppo fisico, emotivo, sociale e intellettuale di un bambino dall’infanzia all’età adulta.
La genitorialità è un compito complesso che richiede diverse competenze e abilità finalizzate a nutrire, accudire, proteggere, dare affetto, sostegno, educare, promuovere l’autonomia e l’indipendenza dei figli.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, lutti, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.
Il percorso di sostegno mira a comprendere e migliorare la relazione con i figli, promuovendo stili educativi e comunicativi positivi all’interno del nucleo famigliare.
Gli interventi alla genitorialità hanno lo scopo preventivo di andare ad individuare e potenziare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando.
Il percorso di sostegno alla genitorialità rappresenta uno strumento per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori (come nei casi di monogenitorialità, di separazione o divorzio).